Acquacoltura biologica: chiarimenti dal MiPAAF

DiRedazione AquaGuide

Acquacoltura biologica: chiarimenti dal MiPAAF

Esempio di acquacoltura biologica in Uganda

“Il MiPAAF – Dipartimento delle politiche competitive del mondo rurale e della qualità – ha diffuso una nota di chiarimento in risposta a richieste relative alla pratica dell’acquacoltura biologica. La nota riguarda il Reg. 889/2008, art. 25 opties, lett. b) e precisa quanto segue:

L’articolo in oggetto, introdotto dal Reg. (CE) n. 710/09, nello stabilire che ‘’almeno il 5 % della superficie perimetrale deve essere ricoperto da vegetazione naturale”, precisa che per ‘’area perimetrale’’ deve intendersi la zona che rappresenta l’ ’’interfaccia terra-acqua’’. Con tale indicazione inserita tra parentesi, la Commissione ha così specificato che il requisito della presenza di vegetazione naturale è riferito alle aree immediatamente adiacenti lo specchio d’acqua, piuttosto che all’intera superficie aziendale.

A titolo esemplificativo, è possibile asserire che nel caso di piccoli stagni o vasche il suddetto requisito potrebbe riguardare l’area di terra attorno ad essi, mentre nel caso di grandi bacini o laghi lo stesso requisito potrebbe essere rispettato mediante la presenza di vegetazione ripariale lungo le sponde del bacino stesso così come da vegetazione sulla parte terrestre a margine dello specchio d’acqua. Si evidenzia, ad ogni modo, che l’obiettivo è quello di mantenere un alto livello di biodiversità, con particolare riferimento agli ecosistemi acquatici naturali, come riportato nel 1° considerando del Reg. (CE) n. 834/2007 e nel 12° considerando del Reg. (CE) n. 710/2009.

La Nota n. 17197 del 13 settembre 2011 è disponibile sul sito di Suolo e Salute nella sezione: CERTIFICAZIONE PRODUZIONI BIOLOGICHE > NORMATIVA > NAZIONALE.”

Fonte: SINAB

Info sull'autore

Redazione AquaGuide administrator

Il nostro obiettivo è quello di promuovere in maniera più ampia possibile l'Astacicoltura, l'Acquaponica e l'Acquacoltura biologica affinché i know-how di questi settori siano accessibili ad un pubblico più vasto ed eterogeneo , contribuendo a creare nuovi posti di lavoro e professionalità.

Web Hosting By Arvixe

Content Protected Using Blog Protector By: PcDrome.