Come poter avviare il tuo progetto

DiRedazione AquaGuide

Come poter avviare il tuo progetto

Come iniziare in Acquacoltura e Acquaponica

PARTI CON IL GIUSTO SLANCIO E PREPARAZIONE!

Realizzare, avviare e gestire un impianto di Acquacoltura o di Acquaponica in maniera redditizia può essere fatto in ambienti e climi diversi a condizione di scegliere le specie più adatte da allevare o coltivare. Anche la scelta della tipologia di impianto dipende dalle condizioni geografiche, fisiche, climatiche ed economiche. Ad esempio possiamo avere impianti all’aperto o sotto serra oppure dentro un capannone; possiamo allevare pesci dentro vasche in terra oppure in gabbie galleggianti oppure in vasche artificiali in plastica o cemento; possiamo crescere dai molluschi ai crostacei ai ricci di mare utilizzando al contempo piante e vegetali commestibili per la depurazione dell’acqua di allevamento.

COME POTER SCEGLIERE ALLORA L’IMPIANTO PIU’ ADATTO PER LE TUE NECESSITA’?

METTIAMO A DISPOSIZIONE TUTTA LA NOSTRA PROFESSIONALITA’ E ASSISTENZA IN CINQUE SEMPLICI STEP PER AIUTARTI A POTER REALIZZARE IL TUO PROGETTO PRODUTTIVO PER OTTENERE UN REDDITO, ALLEVANDO ANIMALI ACQUATICI DI SICURO INTERESSE PER IL MERCATO ALIMENTARE O ORNAMENTALE:

1) PRIMO INCONTRO INFORMATIVO

Puoi sottoporre ai nostri tecnici la tua idea progettuale ed essere così consigliato nell’identificazione delle soluzioni impiantistiche più interessanti per le tue condizioni geografiche, economiche e di mercato.
Questo incontro ti consente di poter inquadrare meglio le prospettive di sviluppo del tuo progetto in base alle condizioni geografiche, fisiche, ambientali ed economiche della località interessata dalla realizzazione dell’impianto.
I nostri tecnici ti possono fornire un primo giudizio sulle potenzialità offerte dalla tua idea progettuale alla luce della località geografica interessata e delle eventuali infrastrutture presenti sia che siano naturali (ad esempio un laghetto o un terreno agricolo) oppure artificiali (come una serra oppure un capannone o un edificio in disuso).

2) STUDIO PRELIMINARE

E’ un’analisi propedeutica alla progettazione e realizzazione dell’impianto una volta che si è confermata la fattibilità del tuo progetto analizzato durante l’incontro formativo con i nostri tecnici.
Lo Studio contiene una valutazione quantificata del progetto con l’identificazione di tutti parametri ambientali, biologici e produttivi relativi alle specie viventi allevate,  onde poter fornire un quadro previsionale specifico di produzione da reddito corredata di apposita analisi economico-finanziaria. Questo prospetto include i costi per l’avvio e gestione dell’impianto e i relativi benefici in termini di ricavi ottenuti con la commercializzazione dei prodotti. E’ utilizzabile anche per richiedere un finanziamento a investitori privati o alle amministrazioni pubbliche.

3) PROGETTO TECNICO

In base alle indicazioni fornite nello Studio preliminare viene elaborato il progetto tecnico che può essere realizzato utilizzando soluzioni impiantistiche preassemblate oppure privilegiando una progettazione personalizzata su specifici requisiti da parte tua (inclusa l’autocostruzione se esistono i presupposti e le conoscenze tecniche impiantistiche da parte tua).
La documentazione progettuale può essere anch’essa utilizzata naturalmente per la richiesta di finanziamenti pubblici o privati.

4) REALIZZAZIONE DEL PROGETTO

Le modalità di realizzazione dell’impianto dipendono ovviamente dalla documentazione prodotta nei passi illustrati precedentemente.
L’impianto può essere realizzato usufruendo della nostra Direzione lavori e assistenza professionale che supervisiona la consegna dell’impianto “chiavi in mano” da parte dei fornitori da noi consigliati mentre i nostri tecnici si occupano direttamente della formazione ed addestramento del personale gestore.

5) FORNITURA DEI SERVIZI DI SUPPORTO 

In occasione dell’avvio e gestione dell’impianto offriamo i seguenti servizi:

  • Assistenza per il reperimento degli animali
  • Addestramento e formazione professionale al personale con lezioni sul posto e tramite corsi online
  • Assistenza per la fornitura di attrezzature tecnologiche per l’impianto
  • Assistenza alle attività di marketing dei prodotti

Contattaci per avere ulteriori informazioni

 

Info sull'autore

Redazione AquaGuide administrator

Il nostro obiettivo è quello di promuovere in maniera più ampia possibile l'Astacicoltura, l'Acquaponica e l'Acquacoltura biologica affinché i know-how di questi settori siano accessibili ad un pubblico più vasto ed eterogeneo , contribuendo a creare nuovi posti di lavoro e professionalità.

Web Hosting By Arvixe

Content Protected Using Blog Protector By: PcDrome.