Pillola 2 – LA SFIDA: Acquaponica rooftop con zattere galleggianti

DiRedazione AquaGuide

Pillola 2 – LA SFIDA: Acquaponica rooftop con zattere galleggianti

acquaponica urbana rooftop

Seconda pillolona anti-crisi in cui il dott. Davide Di Crescenzo ci descriverà la struttura ed il funzionamento del sistema familiare – alimentato da un modulo acquaponico – a zattere galleggianti di polistirolo forato, nelle quali cavità, riempite con perlite, ha introdotto dei semi. Conclusa la fase di germinazione, le piantine che ne deriveranno, saranno trasferite in una zattera più grande, adibita con bicchieri di plastica – con dei piccoli fori sul fondo – riempiti per 2/3 di perlite e per 1/3 di argilla espansa.

LA SFIDA: realizzare il primo impianto di acquaponica rooftop in Italia, sulla terrazza al quinto piano di casa mia a Falconara Marittima, nonostante le avversità climatiche (forti raffiche di vento, sole cocente e quindi alte temperature) e sopratutto mostrare quanto con un adeguato bagaglio conoscitivo tutti possono essere in grado di riqualificare spazi di casa, anche risicati, (come terrazzi, giardini o anche stanze) e riutilizzarli per la produzione acquaponica di natura alimentare oppure ornamentale.

L’acquaponica quindi non deve essere percepita come un’opportunità d’élite -come disgraziatamente molto spesso succede, a causa di una difficoltà comunicativa degli addetti del settore- ma per ciò che è in realtà: una risorsa per tutti coloro che ne vogliono conoscere ed approfondire i fragili equilibri. L’intento primario di questa serie di pillole consiste nel condividere con i curiosi, gli appassionati e gli imprenditori lungimiranti…qualche piccola nozione e accorgimento da prendere per andare ad implementare l’efficienza di un qualunque sistema acquaponico.

Info sull'autore

Redazione AquaGuide administrator

Il nostro obiettivo è quello di promuovere in maniera più ampia possibile l'Astacicoltura, l'Acquaponica e l'Acquacoltura biologica affinché i know-how di questi settori siano accessibili ad un pubblico più vasto ed eterogeneo , contribuendo a creare nuovi posti di lavoro e professionalità.

Commenta

Lascia questi due campi così come sono:

Protetto da Invisible Defender. E' stato mostrato un 403 ai 75.811 spammer.

*
To prove you're a person (not a spam script), type the security word shown in the picture. Click on the picture to hear an audio file of the word.
Anti-spam image

Web Hosting By Arvixe

Content Protected Using Blog Protector By: PcDrome.