Come allevare gamberi in serra e vivere felici (e con un reddito)

DiRedazione AquaGuide

Come allevare gamberi in serra e vivere felici (e con un reddito)

gamberi del PacificoL’allevamento di gamberi marini a chilometri dal mare da diversi anni è diventato possibile grazie agli studi effettuati anche negli Stati Uniti. Oggi si possono riprodurre e crescere gamberi di acqua salata oltre che di acqua dolce utilizzando sistemi che consentono di areare e ricircolare l’acqua delle vasche ospitate all’interno di serre più o meno riscaldate a seconda se si vuole ottenere soltanto un raccolto di gamberi stagionale (ovvero di individui che hanno raggiunto la cosiddetta taglia di mercato) oppure se si intende sfruttare tutto l’arco dell’anno incluso i mesi più freddi per poter vendere il proprio prodotto allevato al prezzo migliore (ovvero quando non c’è disponibilità di gamberi pescati in natura come ad esempio nei mesi invernali).

Nel video viene mostrata una fattoria acquatica localizzata nel Maryland dove alcuni giovani imprenditori hanno avviato un interessante e proficuo allevamento di gamberi del Pacifico la cui attività va talmente bene che essi stessi raccontano del loro progetto di ingrandire l’attività.
Nel nostro Paese è possibile e anzi consigliabile poter effettuare questo tipo di allevamento grazie al clima che specialmente nel sud dell’Italia è particolarmente favorevole come temperatura di accrescimento per gamberi come la mazzancolla ad esempio. Si possono infatti ottenere fino a 3 kg. per metro quadrato ogni 6 mesi mantenendo una temperatura ottimale e condizioni di allevamento pienamente rispettose dell’utilizzo del terreno e delle risorse idriche.
Per informazioni su progettazione, assistenza e formazione per la gestione di una Gambericoltura, contattateci.

Info sull'autore

Redazione AquaGuide administrator

Il nostro obiettivo è quello di promuovere in maniera più ampia possibile l'Astacicoltura, l'Acquaponica e l'Acquacoltura biologica affinché i know-how di questi settori siano accessibili ad un pubblico più vasto ed eterogeneo , contribuendo a creare nuovi posti di lavoro e professionalità.

Web Hosting By Arvixe

Content Protected Using Blog Protector By: PcDrome.