L’Acquaponica nelle Marche

DiRedazione AquaGuide

L’Acquaponica nelle Marche

L’Acquaponica unisce insieme l’Acquacoltura (allevamento di organismi acquatici) e l’Idroponica (coltivazione di piante senza terra). E’ il matrimonio perfetto tra due sistemi di produzione alimentare ben collaudati che si integrano in una relazione di simbiosi naturale.

Come già riportato in un nostro precedente articolo, stiamo sviluppando come società un impianto didattico-dimostrativo che potrà essere visitato nei prossimi mesi per potersi rendere conto sia della tecnologia utilizzata sia delle grandi potenzialità produttive che questo sistema di allevamento integrato consente a tutti come ad esempio:

  • Singoli appassionati interessati alla coltivazione solamente a livello hobbistico;
  • Nuclei famigliari che desiderano iniziare ad autoprodursi il cibo fresco in maniera organica e controllata;
  • Imprenditori che desiderano avviare un’attività commerciale per la produzione di alimenti biologicamente sani e nel pieno rispetto dell’Ambiente e delle sue risorse naturali.

L’Acquaponica può essere praticata da tutti indipendentemente dall’età, dal sesso e dalla formazione culturale. Una volta avviato un impianto, che può occupare da solo 10 mq ai 200 mq di un sito commerciale, la sua gestione quotidiana non richiede sforzi fisici e tempi elevati e può essere effettuata anche da una singola persona se adeguatamente addestrata.

Di seguito trovate alcuni scatti fotografici del nostro impianto in fase di costruzione la cui apertura al pubblico è prevista alla fine di Settembre. Contattateci se desiderate prenotare una visita guidata.

Letti di crescita con insalata (a sinistra) e fragole (a destra)

Letti di crescita con piantine pronte per essere trapiantate

Piantine di sedano cresciute nella vasca dei pesci

Gamberi in attività nella vasca di allevamento

Un esemplare maschio di gambero di acqua dolce della Louisiana.
Questa specie è particolarmente adatta ad essere allevata in Acquaponica ovvero in un sistema controllato dove è facile evitare la sua fuga e dispersione nell’ambiente come invece può avvenire nei sistemi tradizionali di coltivazione.

Info sull'autore

Redazione AquaGuide administrator

Il nostro obiettivo è quello di promuovere in maniera più ampia possibile l'Astacicoltura, l'Acquaponica e l'Acquacoltura biologica affinché i know-how di questi settori siano accessibili ad un pubblico più vasto ed eterogeneo , contribuendo a creare nuovi posti di lavoro e professionalità.

Web Hosting By Arvixe

Content Protected Using Blog Protector By: PcDrome.