L’altra crisi, tra fame e land grabbing: l’Acquaponica come una delle soluzioni di contrasto

DiRedazione AquaGuide

L’altra crisi, tra fame e land grabbing: l’Acquaponica come una delle soluzioni di contrasto

“«I problemi dell’alimentazione mondiale sono acuiti da un fenomeno nuovo: l’accaparramento di terre fertili (land grabbing) da parte dei paesi in cui si registra un’esplosione dei consumi. Il mondo deve trovare le soluzioni ad un’emergenza per molti aspetti inattesa».
La corsa alla terra non è soltanto il volto nuovo con cui un’evoluta forma di colonialismo si affaccia su questo nostro mondo a rapida globalizzazione, ma anche il titolo della lecture che Paolo De Castro ha tenuto ieri, nella sala napoleonica dell’università degli Studi di Milano.

De Castro, presidente della Commissione agricoltura e sviluppo rurale del Parlamento europeo ed ex ministro del governo Prodi, mette a fuoco con intelligenza le radici della vera povertà: la fame. Al momento appare così lontana, soverchiata dalla povertà fatta di spread e finanziarie, ma è al tempo stesso così vicina. I poveri relativi e assoluti sono tristemente in crescita anche in Italia, e nella vicinissima Grecia – che riceverà la visita (blindatissima) di Frau Merkel, oggi ad Atene – le file davanti alle mense per gli indigenti si allungano drammaticamente ogni giorno che passa.”

Leggi l’articolo completo

In questo scenario alquanto preoccupante risulta sempre più urgente sviluppare strategie alternative di recupero di terreni non agricoli oppure inadatti ad essere coltivati che però possono essere efficacemente recuperati grazie a tecnologie ecosostenibili quali l’Acquaponica che utilizzano infrastrutture di allevamento INDIPENDENTI dai terreni e dalla loro composizione\inquinamento.

 

 

 

Info sull'autore

Redazione AquaGuide administrator

Il nostro obiettivo è quello di promuovere in maniera più ampia possibile l'Astacicoltura, l'Acquaponica e l'Acquacoltura biologica affinché i know-how di questi settori siano accessibili ad un pubblico più vasto ed eterogeneo , contribuendo a creare nuovi posti di lavoro e professionalità.

Web Hosting By Arvixe

Content Protected Using Blog Protector By: PcDrome.