Oggi, in Italia non esiste una scatoletta di tonno cento per cento sostenibile

DiRedazione AquaGuide

Oggi, in Italia non esiste una scatoletta di tonno cento per cento sostenibile

Facciamo nostro questo appello di Grenpeace per denunciare il micidiale utilizzo di una tecnica di pesca per la pesca al tonno.

“Se decidi di guardare questo video shock, avrai le prove di come metodi di pesca al tonno distruttivi stiano minacciando l’intero eco-sistema. Il filmato documenta come la pesca con i FAD uccide diverse specie marine tra cui squali, mante e, a volte, tartarughe, balene e delfini.
È stato girato da un pilota di elicotteri dell’industria del tonno su un peschereccio coreano nell’Oceano Pacifico.

I FAD sono oggetti galleggianti utilizzati per “concentrare” i tonni, purtroppo in modo accidentale finiscono nelle reti anche specie a rischio di estinzione e tonnellate di esemplari giovani di tonno, andando a peggiorare la crisi degli stock. Si stima che, per 10 chili di tonni catturati, si pesca 1 chilo di altri animali “indesiderati”. Le catture accessorie causate dalla pesca su FAD potrebbero superare le 182.000 tonnellate all’anno.

Oggi, in Italia non esiste una scatoletta di tonno cento per cento sostenibile. La nostra campagna “Tonno in trappola” andrà avanti fino a che l’industria del tonno in scatola e le grandi catene di distribuzione non garantiscano piena trasparenza ai consumatori e si impegnino a vendere solo tonno pescato in maniera sostenibile, senza l’uso di FAD. Sostieni anche tu la campagna Mare. Per tutelare la nostra indipendenza, accettiamo finanziamenti solo da singole persone come te. Grazie!

Info sull'autore

Redazione AquaGuide administrator

Il nostro obiettivo è quello di promuovere in maniera più ampia possibile l'Astacicoltura, l'Acquaponica e l'Acquacoltura biologica affinché i know-how di questi settori siano accessibili ad un pubblico più vasto ed eterogeneo , contribuendo a creare nuovi posti di lavoro e professionalità.

Web Hosting By Arvixe

Content Protected Using Blog Protector By: PcDrome.