Pesci e gamberi aiuteranno a produrre combustibili bio

DiRedazione AquaGuide

Pesci e gamberi aiuteranno a produrre combustibili bio

Salicornia coltivata

Salicornia coltivata in serra

“La Boeing ha avviato una collaborazione con il Masdar Institute of Science and Technology (MIST), la compagnia aerea Etihad Airways e la multinazionale americana Honeywell UOP, finalizzata a realizzare nei terreni difficili di Masdar City un impianto sperimentale per la produzione di biofuel di terza generazione.
La centrale ospiterà anche un impianto di acquacoltura, perfettamente integrato nel ciclo di lavoro. Come spiega lo stesso consorzio, la struttura utilizzerà acqua di mare e acqua di scarico riciclata per allevare pesci e gamberetti, impiegando i loro stessi rifiuti come fertilizzante per la coltivazione di Salicornia; la Salicornia è una specie di pianta ricca di olio e in grado di crescere in ambienti difficili come deserti spiagge o stagni salati. Dagli oli e dalla biomassa di questo vegetale si cercherà di ottenere biofuel da destinare al settore dell’aviazione.L’acqua verrà quindi destinata alle mangrovie prima di essere re-immessa in mare, verificando costantemente la sua qualità.

Leggi l’articolo

N.d.r.: l’allevamento animale integrato con la coltivazione di piante alofite è ciò che rende l’Acquaponica marina una delle tecnologie innovative ed ecosostenibili più promettenti per poter riqualificare aree attualmente non utilizzabili ai fini della produzione di cibo animale e vegetale di alta qualità ed esente da residui chimici. Oggi si guarda agli impianti acquaponici come il mezzo per poter allevare e coltivare anche nel deserto.

 

Info sull'autore

Redazione AquaGuide administrator

Il nostro obiettivo è quello di promuovere in maniera più ampia possibile l'Astacicoltura, l'Acquaponica e l'Acquacoltura biologica affinché i know-how di questi settori siano accessibili ad un pubblico più vasto ed eterogeneo , contribuendo a creare nuovi posti di lavoro e professionalità.

Web Hosting By Arvixe

Content Protected Using Blog Protector By: PcDrome.