Spigole e Tilapia a colazione a Osimo (AN)

DiRedazione AquaGuide

Spigole e Tilapia a colazione a Osimo (AN)

Spigole in Acquaponica

Il benessere animale in allevamento è un requisito fondamentale riconosciuto oramai sia dagli allevatori più attenti che dal pubblico che anno dopo anno diventa fortunatamente sempre più sensibile nei confronti delle condizioni di permanenza degli animali durante la loro crescita in vasca.

La nostra società AquaGuide dallo scorso anno ha iniziato una collaborazione costante con l’Università Politecnica di Ancona e con Acquacoltura Italia Srl per portare avanti studi ed osservazioni in impianto riguardanti il miglioramento del benessere in allevamento con la metodologia ecosostenibile dell’Acquaponica. Le specie ittiche scelte sono commestibili e rappresentano due importanti risorse per il mercato alimentare nei Paesi del Bacino Mediterraneo: la Spigola, pregiato pesce marino e la Tilapia, un pesce di acqua dolce il cui allevamento si sta diffondendo in molti Paesi del mondo grazie alle sue caratteristiche biologiche e alla sua predisposizione a raggiungere dimensioni corporee interessanti in poco tempo.

L’Acquaponica, nata per essere utilizzata per l’allevamento di specie acquatiche di acqua dolce, oggi sta dimostrando le sue potenzialità anche con l’acqua salata fornendo una interessante soluzione nei riguardi dell’utilizzo intelligente del carico organico solido e liquido prodotto dagli animali allevati. Questa soluzione consente di poter salvaguardare la risorsa idrica alleviando al contempo l’impatto ecologico provocato dall’immissione delle acque reflue di acquacoltura nell’Ambiente.

Giovani esemplari di Spigola allevati in Acquaponica nei nostri impianti

Tilapia in vasca acquaponica

Esemplari di Tilapia in una vasca acquaponica

Cattura di pesci in Acquaponica

Cattura di alcuni esemplari nell’ambito di un campionamento

Info sull'autore

Redazione AquaGuide administrator

Il nostro obiettivo è quello di promuovere in maniera più ampia possibile l'Astacicoltura, l'Acquaponica e l'Acquacoltura biologica affinché i know-how di questi settori siano accessibili ad un pubblico più vasto ed eterogeneo , contribuendo a creare nuovi posti di lavoro e professionalità.

Web Hosting By Arvixe

Content Protected Using Blog Protector By: PcDrome.