Zafferano in Acquaponica ovvero come ottenere oro rosso dai pesci o dai gamberi

DiRedazione AquaGuide

Zafferano in Acquaponica ovvero come ottenere oro rosso dai pesci o dai gamberi

Zafferano in Acquaponica - Acquacoltura Italia

Piante di zafferano in fase di crescita prima della fioritura

Piante di zafferano coltivate su un letto di crescita acquaponico di un impianto di proprietà di Acquacoltura Italia Srl a Osimo (AN). La densità delle piante è di 200 esemplari per metro quadrato con una produzione stimata di 6,4 grammi di zafferano puro. Il costo di un grammo di zafferano puro sul mercato oscilla fra i 18 e 20 euro.

La coltivazione è stata realizzata in collaborazione con la nostra società. Ciascun letto misura 3 metri e può produrre più di 19 grammi di zafferano purissimo per raccolto (durata della coltivazione: 3 mesi).

Lo zafferano coltivato in Acquaponica risulta essere privo di composti chimici indesiderati come i residui di pesticidi ed erbicidi. E’ protetto dagli attacchi degli animali selvatici e da loro contaminazioni biologiche (ad esempio quelle di natura fecale). Richiede molta meno fatica nella sua raccolta e possiede una percentuale prossima allo zero per quanto riguarda la perdita di fiori con il loro prezioso contenuto a causa di fenomeni climatici e biologici.

 

Info sull'autore

Redazione AquaGuide administrator

Il nostro obiettivo è quello di promuovere in maniera più ampia possibile l'Astacicoltura, l'Acquaponica e l'Acquacoltura biologica affinché i know-how di questi settori siano accessibili ad un pubblico più vasto ed eterogeneo , contribuendo a creare nuovi posti di lavoro e professionalità.

Web Hosting By Arvixe

Content Protected Using Blog Protector By: PcDrome.